Pubblicato in: Evergreen

I borghi in provincia di Biella da visitare

Magnano
Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22379998

Ci sono diversi borghi da visitare in provincia di Biella. Biella (e l’omonima provincia) si trovano nella parte settentrionale del Piemonte. Il suo territorio è ricco di borghi e cittadine di stampo medievale, anche perfettamente conservate e che val la pena assolutamente di visitare. Se dunque state pensando di organizzare un weekend in queste zone, ecco alcuni dei borghi più belli da ammirare.

borghi di Biella
Di F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9585189

Quali sono i borghi in provincia di Biella da visitare assolutamente?

Candelo

Partiamo da Candelo, antico borgo risalente al XIII-XIV secolo. Passeggiando lungo i vicoli del Ricetto di Candelo (fa parte dei Borghi più belli d’Italia) è come fare un tuffo nel medioevo. Uscendo poi dalle stradine acciottolate di Candelo, una visita la merita anche la Baraggia di Candelo, zona di territorio incolto situata fra la pianura e i monti. Si tratta di un altopiano selvaggio che ospita la Riserva Naturale Orientata delle Baragge.

Magnano

In zona troverete, poi, un altro ricetto dal quale godere di una vista panoramica. Più precisamente andiamo a Magnano dove troverete anche la chiesa romanica di San Seconda. In realtà sulla collina della Serra si trovano diversi borghi panoramici che arrivano fino al Lago di Viverone. Non è esattamente un borgo a se stante, quanto un quartiere di Biella, ma molto caratteristico è anche Piazzo, con i suoi portici e le stradine strette e acciottolate. Qui spesso vengono organizzate mostre, manifestazioni ed eventi. Da fotografare le dimore nobiliari di Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Fromo Losa. Piazza Cisterna rappresenta il cuore di Piazzo, con i suoi portici e i suoi locali. Poco distante si trova invece una piazza più piccola dove sorgono la Chiesa di San Giacomo e il Palazzo Gromo di Ternengo.

Masserano

Un altro borgo da visitare è Masserano, con il suo Polo Museale costituito dal Palazzo dei Principi di Masserano, dalla Chiesa Collegiata, dall’ex chiesa di San Teonesto e dalla chiesa di Santo Spirito. Inoltre anche questo borgo fa parte della Riserva naturale orientata delle Baragge. Un altro borgo antico, con architetture dell’epoca conservate, è Vermogno, una frazione di Zubiena. Qui una piccola zona del paesino conserva le sue case rurali con i fienili. Inoltre sempre qui si trova il Museo dell’oro e della Bessa che narra la vicenda dei cercatori d’oro di questa zona.

Bonda di Mezzana Mortigliendo

Particolare, invece, la frazione Bonda di Mezzana Mortigliendo. Qui la cittadina è stata trasformata in una vera e propria galleria d’arte all’aperto. Ogni casa ha un suno dipinto, affresco o scultura da mostrare. Molto caratteristico anche il borgo di Fornengo, frazione di Campiglia Cervo con le sue casette in pietra a vista. Forse avrete anche sentito parlare di questo borgo perché qui, su alcune pietre, erano state ritrovate antiche incisioni del gioco dell’orso.

Dorzano

Sempre in provincia di Biella, vicinissimi a Cavaglià, si trova il Ricetto di Dorzano. L’impianto
originario risale all’XI-XII secolo ed era stato costruito a scopo difensivo. In realtà ormai qui si può vedere poco di ciò che rimane di quell’antico fortino, fra cui anche la porta di accesso al borgo vicino alla chiesa parrocchiale.

Ponderano

Se vi trovate a passare vicino a Ponderano, qui troverete il Ricetto – castello di Ponderano, caratterizzato dal Torrione d’entrata noto come Ciucarun. Il Torrione è stato recentemente restaurato, ma le sue pietre a vista e i mattoni originali sono stati preservati. Vicino al Ciucarun si trovano, poi, la piazzetta e la chiesa di San Giovanni Battista, con tanto di campanile.

Santuario d'Oropa
Foto di Paladuta Stefan su Unsplash

Santuario di Oropa

Non è poi esattamente un borgo, però ricordatevi che in provincia di Biella si trova anche il Santuario di Oropa. L’imponente complesso sorge sul Sacro Monte di Oropa e ospita la chiesa antica di S. Maria con la famosa statua della Madonna Nera di Oropa e la maestosa Basilica Superiore con il museo dei Presepi. Inoltre proprio da qui partono diversi sentieri e percorsi escursionistici essendo il santuario circondati da prati, boschi e monti. Quindi l’ideale per una gita anche di un giorno soltanto.