Il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e architettoniche del Piemonte continua con i borghi del Monferrato in provincia di Asti da visitare e ammirare. Nella zona dell’astigiano ci sono tantissimi borghi che presentano ancora le tracce del loro passato medievale: non è raro imbattersi, infatti, anche in cittadine alquanto piccole, in ciò che resta di antichi fortini, manieri, ville signorili e torri di guardia. Fermo restando che sono tantissimi i borghi del Monferrato che meritano una visita, oggi andremo a vedere quelli più famosi e ammirati. Ma non prima di aver scoperto cosa si intende parlando del Monferrato.
Dove si trova il Monferrato?
Il Monferrato è una zona del Piemonte per lo più collinare, suddivisa fra le province di Asti e Alessandria: inizia sul lato destro del Po e arriva a sud, fino all’Appennino ligure. Inoltre confina con altre aree geografiche piemontesi, ovvero con le Langhe e il Roero in provincia di Cuneo, nonché con la Lomellina, regione lombarda in provincia di Pavia. Solitamente si usa distinguere il Monferrato in tre zone, anche se, storicamente parlando, questa distinzione non esiste:
- Basso Monferrato: chiamato anche Casalese, è una zona collinare che ospita il Sacro Monte di Crea. Si estende per parte della provincia di Alessandria, soprattutto nella zona intorno a Casale Monferrato e Valenza. Il Basso Monferrato è delimitato poi dai fiumi Po e Tanaro
- Monferrato Astigiano: chiamato anche Basso Monferrato Astigiano, come si evince dal nome comprende parte della provincia di Asti (ma non la Langa Astigiana). Anche questa parte del Monferrato è soprattutto collinare e qui troviamo diversi dei suoi borghi storici più famosi, come Moncalvo, Montemagno, Nizza Monferrato, Mombaruzzo e Fontanile. Ovviamente il centro di questa zona è proprio Asti, zona delimitata anche dal fiume Belbo e dal torrente Versa
- Alto Monferrato: questa parte comprende il territorio in provincia di Alessandria. Anche qui un territorio prettamente collinare, punteggiato da piccoli borghi e luoghi di culto. I centri più celebri sono Acqui Terme e Ovada
Borghi del Monferrato in provincia di Asti da visitare
Qui ci occuperemo dei borghi storici e medievali più belli da visitare nella zona del Monferrato Astigiano. Partiamo da Moncalvo, borgo che vanta il titolo di “città più piccola d’Italia”. Qui potrete ammirare diversi palazzi storici, fra cui anche la casa dei Marchesi del Monferrato, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Francesco, particolarmente panoramica.
Un tipico borgo, con scalinate, palazzi storici, botteghe di ispirazione medievale e portici gotici è Cocconato. Oltre alla panoramica Chiesa Parrocchiale, alla Chiesa di Santa Caterina e al Palazzo Comunale, qui troverete anche la Farmacia, un’antica bottega originaria del Settecento, piena zeppa di strumenti medici dell’epoca.
Una gita nel Monferrato astigiano non può non comprendere anche Canelli: nel territorio dell’Asti Spumante, ecco che potrete ammirare il Castello Ganzia, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa dell’Annunziata e le sue famose Cantine Sotterranee (non tutte sono visitabili, ma la maggior parte sì).
Se vi dirigete verso Costigliole d’Asti, qui, oltre al Castello di Costiglione troverete anche il Castello di Burio. Da visitare anche le chiese di Nostra Donna di Loreto e quella della Confraternita di San Gerolamo. Da non perdere anche Montemagno, con il suo castello medievale. Circondato dal borgo, le stradine che si dipartono dal castello, disposte a raggio, permettono di passeggiare fra i vicoli cittadini fino ad arrivare alla chiesa parrocchiale in stile barocco. Inoltre troverete anche la Chiesa della Confraternita di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria della Cava, la Chiesa della Santissima Trinità. E anche la famosa Casa sul Portone (si tratta dell’unica porta rimasta ancora in piedi della cinta muraria originaria della cittadina).
Ovviamente una visita la merita anche Nizza Monferrato, con il suo Campanone, i suoi palazzi storici, la Chiesa di San Giovanni Battista in Lanero (definita anche il duomo della città) e la Chiesa della Madonna della Neve. Qui troverete anche il Museo Bersano delle Contadinerie e Stampe Antiche del Vino. Se fate tappa a Castell’Alfero, potrete ammirare l’antico castello che, nel corso del tempo, fu trasformato in villa signorile. Attualmente ospita la sede del Comune e il Museo ‘L Ciar. Da visitare anche la Chiesa della Madonna della Neve e la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
Molto particolare anche il borgo di Montiglio Monferrato. Fra castelli, palazzi signorili e chiese, ecco che questo comune è noto per essere il “paese delle meridiane”. Ce ne sono più di cinquanta sulle facciate delle case o nei cortili delle dimore storiche.