Pubblicato in: Food

Caffè e locali storici di Torino, dove assaggiare il famoso Bicerin (e non solo quello)

Patrizia Chimera 3 settimane fa
Caffè e locali storici di Torino
Foto di Riccardo Tuninato su Unsplash

Si fa presto a dire “Vado a prendere un caffè“. Soprattutto se ti trovi a Torino. La città sabauda è famosa per moltissimi motivi e uno di questo è rappresentato dai caffè e dai locali storici, dove assaporare il famoso liquore Bicerin, gustare la dolce pasticceria locale, fare quattro chiacchiere in luoghi testimoni del passaggio di grandi nomi della storia. Quali sono i più famosi caffè e locali storici di Torino?

Il capoluogo piemontese garantisce a cittadini e turisti di poter vivere uno o più giorni in un’atmosfera regale, nobile, che profuma dei bei vecchi tempi. Anche prendere un caffè o un tè diventa un’esperienza imperdibile per chiunque si trova a Torino. A patto di ordinarlo seduto a un tavolino di uno dei tanti caffè storici torinesi.

Il centro storico è ricco di luoghi dove bere un caffè e fare un viaggio indietro nel tempo. Scopriamo quali sono i locali storici di Torino da visitare e nei quali fermarsi ad assaporare un po’ di storia, non solo del Piemonte, ma dell’Italia intera.

Marocchino a Torino
Photo Credits @Patrizia Chimera

Caffè Confetteria Al Bicerin

Siamo nel pieno centro storico di Torino, in piazza della Consolata numero 5. Qui dal 1763 sorge un locale elegante, nobile, regale, dove poter gustare caffè dal sapore unico, accompagnati magari dal Bicerin, un liquore a base di cioccolato, caffè e crema di latte (in piemontese significa “Piccolo bicchiere, bicchierino”). Il locale è una sorta di “tempio del gusto”, custode del patrimonio storico, gastronomico, culturale di una città che ha fatto la storia d’Italia. Qui è stato inventato il Bicerin e sono passati grandi personaggi storici, come ad esempio Camillo Benso Conte di Cavour.

Caffè San Carlo

Nasce nel 1822 il salotto elegante della Torino bene di tutti i tempi. Sorge nell’omonima piazza cittadina ed è stato frequentato da grandi personalità della storia locale. Non solo scrittori, intellettuali e uomini e donne di cultura (come Croce, Dumas, Levi, Gobetti, De Amicis), ma anche patrioti e carbonari. In effetti è stato sempre un po’ un luogo dedito ad affari particolari, nel nome della rivoluzione.

Caffè Gelateria Florio

Nella centralissima via Po, dal 1780 il Caffè Florio è un punto di incontro per tutti i torinesi. Come molti altri locali storici di Torino, è stato frequentato da personaggi storici del calibro di Camillo Benso Conte di Cavour, Massimo D’Azeglio e Urbano Rattazzi. Chiamato anche caffè dei codini, per le “acconciature” di aristocratici e militari di alto rango che si fermavano, il locale è elegantissimo e profuma dei fasti del passato.

Caffè Confetteria Baratti & Milano

Il Caffè Baratti & Milano è uno dei caffè storici più antichi e prestigiosi della città. Sorge dal 1875 nella centrale Galleria Subalpina, davanti a Piazza Castello. L’intero è realizzato con pregiati marmi e legno esclusivo. Un luogo nobile dove assaggiare i gianduiotti, i cremini e altri cioccolatini tipici del Piemonte.

Caffè Mulassano

Sorge vicino al Teatro Regio dal 1907 il caffè Mulassano , frequentato da artisti e persone di cultura. Di fronte a Piazza Castello, si può ammirare un panorama unico mentre si sorseggia una cioccolata calda o si mangia un tramezzino. Del resto, sono nati proprio qui!

Caffè Platti

Come il precedente, anche il Caffè Platti è nato nel 1875, ma sorge in Corso Vittorio Emanuele, fuori dal centro cittadino. Rimane un luogo incantevole e storico, che ha accolto Giulio Einaudi, Cesare Pavese e anche il senatore Agnelli. La leggenda narra che proprio in questo caffè è nata l’idea di far nascere un’altra squadra di calcio a Torino, la Juventus.

Caffè Torino

Forse il più recente tra i caffè storici torinesi, il Caffè Torino apre i battenti a inizio Novecento. Si trova nella centralissima Piazza San Carlo.

Caffè Elena

In piazza Vittorio Veneto sorge il Caffè Elena, dove, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, venne perfezionata la ricetta del vermouth.

Gelateria Pepino

In piazza Solferino sorgeva la Gelateria Napoletana fondata nel 1884 dal maestro gelatiere Domenico Pepino, che decise di trasferirsi qui. A inizio Novecento era Fornitore della Real Casa. Oggi si trova, invece, in Piazza Carignano. Questa gelateria ha creato il Pinguino, il primo gelato su stecco coperto di cioccolato.

Pasticceria Abrate

Nasce come panetteria nel 1866, ma poi si trasforma in un’elegante pasticceria frequentata da studenti, artisti, turisti, intellettuali. Merita una menzione tra i caffè e i locali storici di Torino per la sua incredibile storia.