Pubblicato in: Evergreen

I castelli in provincia di Asti da visitare

Castello di Burio
Di Faberh di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38975880

Precisiamo sin da subito: non citeremo ogni singolo castello in provincia di Asti. Questo perché praticamente quasi ogni comune e frazione della provincia di Asti vanta un castello, un maniero, una villa residenziale, un torrione o i resti di antichi fortini. Quindi non vi stupite se, girando per l’astigiano, in ogni comune o città in cui vi imbattete, noterete un castello o comunque una struttura affine. Oggi andremo invece a vedere i castelli in provincia di Asti assolutamente da visitare.

Come sempre, prima di organizzare il tour preferito, controllate sempre sui siti ufficiali dei castelli e dei relativi Comuni se quel maniero è effettivamente aperto. Possono esserci infatti chiusure improvvise e temporanee non preventivabili.

Castelli in provincia di Asti
Di Klaus Noto – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=142711772

Castelli in provincia di Asti da visitare

Partiamo dal Castello di Costigliole d’Asti, con tanto di mura angolari e ponte levatoio (che ha sempre il suo fascino). Molto bello e suggestivo è anche il Castello di Burio, con la sua struttura imponente che spunta fuori all’improvviso all’orizzonte. Da ammirare anche il Castello di Calosso, con la sua torre merlata cilindrica. Restaurato anche il Castello di Moasca che ospita la Bottega del Vino (scopri i prodotti tipici piemontesi) e un Osservatorio Astronomico. Se vi piacciono i castelli annessi ai monasteri, allora il Monastero Bormida con vicino castello è quello che fa per voi.

Sempre in zona troverete anche il Castello di Castelnuovo Calcea, da poco restaurato e il Castello di Belveglio che ospita l’Ente Concerti. Dirigiamoci ora verso il bellissimo Castello di Montemagno con il suo ponte levatoio e il borgo medievale. Anche Moncalvo ha il suo castello, fra l’altro uno dei più grandi di queste parti. A breve distanza troverete anche la rocca di Castell’Alfero con il suo Parco dei Conti Amico.

Da ammirare anche il Castello di Montiglio Monferrato, con le sue sale medievali e le case torri, sede del Marchese del Monferrato. Bellissima la vista spettacolare che si gode dal Castello di Moncucco Torinese con annesso Museo del Gesso.

Se amate le storie di fantasmi, ecco che il Castello dei Roero a Cortanze è uno splendido esempio di maniero infestato (in particolare dal fantasma di Viola Maria Galante, la figlia del marchese Ercole Roero, vittima di una storia d’amore finita tragicamente). Se andate a Cisterna d’Asti, troverete anche il relativo Castello con torre del Trecento. Noto per la sua cisterna d’acqua, ecco che ospita anche il Museo Arti e Mestieri di un Tempo del Piemonte.

Se volete una vista spettacolare, è alla Torre e Castello di Roccaverano che dovrete andare. Un recente restauro, infatti, ha permesso l’accesso alla cima panoramica. Inoltre intorno alla torre sorge un bellissimo parco aperto al pubblico.

Ci sarebbe anche il Castello Gancia, più che altro un’imponente villa che però è di proprietà privata dell’omonima famiglia. L’edificio è anche circondato da un giardino all’italiana.

Ricordiamo anche il Castello di Montiglio o Castello di Colcovagno. Il maniero ha subito diverse ristrutturazioni nel corso del tempo e dal 2010 è nuovamente aperto al pubblico. Questo anche perché ospita la Fondazione Paolo Ferraris, dove spesso sono organizzati eventi culturali e artistici. Da ammirare il suo grande Salone delle Feste.

Altri castelli in provincia di Asti da visitare

Se vi trovate da queste parti, poi, potreste imbattervi anche in altri castelli, manieri, torri e rocche da ammirare (purtroppo a volte solo dall’esterno):

• Castello dei Conti Radicati di Passerano Marmorito (con annesso giardino storico)
• Castello dei Conti Roero a Piea
• Castello di Soglio (con i suoi giardini all’italiana)
• Castello di Cortazzone
• Castello di Casasco
• Castello di Cossombrato
• Castello di Settime
• Castello degli Scarampi a Monale
• Castello di Borgo Corveglia
• Castelvecchio a Ferrere
• Castelrosso a Ferrere
• Castello di San Martino Alfieri
• Tenuta e Castello Alfieri di Sostegno a San Martino
• Torre dei Segnali di Viarigi
• Torre del Campanon di Nizza Monferrato
• Torre del Conte Ballada di Saint Robert a Castagnole delle Lanze