Visitare il Piemonte, conoscere meglio la sua storia, la sua arte e la sua architettura vuol anche dire visitare le sue innumerevoli chiese, santuari e monasteri. Oggi ci concentreremo in particolar modo sulle chiese di Cuneo e provincia da visitare assolutamente.
Questo fermo restando che, ovviamente, ogni comune ha una o più chiese da ammirare. Ma queste sono quelle più famose che non possono mancare nel vostro itinerario di viaggio. Da segnare nella propria personale lista di cose da vedere.
Le Chiese di Cuneo da visitare
Cattedrale di Santa Maria del Bosco
Se passate da Cuneo, di sicuro una tappa di viaggio deve essere rappresentata dalla visita alla Cattedrale di Santa Maria del Bosco. Cattedrale assai antica, nel corso del tempo ha subito diversi restauri. Attualmente la facciata presenta un portico con colonne corinzie e un timpano di stampo neoclassico.
Nota anche come il Duomo di Cuneo, all’interno trovate anche la Cripta dei Vescovi e la pala d’altare di Andrea Pozzo, “Maria Vergine in trono con bambino tra santi”.
Complesso Monumentale di San Francesco
Altra architettura religiosa da visitare è il Complesso Monumentale di San Francesco che comprende sia l’ex convento che la ex chiesa (inoltre al suo interno è ospitato il Museo Civico di Cuneo). Questo monumento nazionale ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri. In particolare, dopo l’ultimo restauro è possibile visitare anche la chiesa di San Francesco.
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù presenta una facciata in stile neogotico con elementi di origine romanica. L’interno, invece, è in stile neoromanico, con le sue tre navate e l’abside (manca il transetto). Da ammirare l’organo a canne, restaurato nel 2011.
Santuario della Madonna degli Angeli
Il Santuario della Madonna degli Angeli inizia la sua costruzione nel XV secolo. Nella chiesa è conservato il corpo del Beato Angelo Carletti da Chivasso e le ossa del Venerabile Benigno da Cuneo. Inoltre ospita numerosi affreschi che raffigurano la vita di San Francesco (è stato il primo convento francescano del Piemonte).
Sinagoga di Cuneo
Ricordiamo come a Cuneo sorga anche una Sinagoga risalente al 1611. Ristrutturata nell’Ottocento, ancora oggi è aperta al culto ed è visitabile.
Altre chiese di Cuneo da non perdere
Ma sono tante le chiese di Cuneo da visitare:
- Chiesa di San Tomaso
- Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
- Chiesa della Santissima Annunziata (che però è chiusa al culto)
- Chiesa di San Sebastiano
- Chiesa di Sant’Ambrogio
- Chiesa di Santa Chiara
- Chiesa di Santa Croce
- Chiesa di Santa Maria della Pieve
- Santuario della Madonna della Riva
- Chiesa di San Paolo
- Chiesa di San Pio X
- Chiesa di San Giovanni Bosco
- ex Chiesa di San Giovanni decollato
Chiese in provincia di Cuneo da ammirare
Abbazia di Santa Maria di Staffarda
A Revello, in provincia di Cuneo, troverete una delle abbazie più note del Piemonte. Stiamo parlando dell’Abbazia di Santa Maria di Staffarda. Di impianto medievale, la sua struttura è stata ampiamente modificata nel corso del tempo. Oltre alla Chiesa abbaziale, qui si trova un chiostro, la Sala Capitolare, il laboratorio dei monaci e il refettorio.
Duomo di Saluzzo
Spostiamoci a Saluzzo perché qui troviamo il Duomo di Saluzzo. Noto anche con il nome di Chiesa di Maria Vergine Assunta, si tratta dell’edificio religioso più importante della città. Risalente al 1491, la sua facciata di mattoni a vista ha tre portoni d’ingresso.
Santuario di S. Magno
Castelmagno, in provincia di Cuneo, non è una cittadina nota solo per il suo buonissimo e omonimo formaggio, bensì anche per il Santuario di S. Magno. Collocato a 1.800 metri di altezza sul livello del mare, corredato di una vista stupenda sui monti, è stato costruito nel XIV secolo d.C. e ospita un importante ciclo pittorico.
Cattedrale di Fossano
A Fossano troveremo anche la famosa Cattedrale di Fossano, con la sua facciata neoclassico che nasconde gli interni barocchi del Quarini. Noto anche come Duomo di Fossano e dedicato a San Giovenale, il patrono della città, è classificato come basilica minore. Al suo interno troverete parecchi affreschi e le reliquie del santo patrono.
Cattedrale di San Lorenzo ad Alba
Alba, la città dei tartufi per eccellenza, ospita anche la Cattedrale di San Lorenzo. Questo Duomo in cotto rosso sorge sui resti di un antico tempio romano. Nel corso del tempo è stata rimaneggiata e ristrutturata più volte. Da ammirare anche il vicino campanile romanico.
Altre chiese in provincia di Cuneo da visitare
Fra le altre chiese in provincia di Cuneo che meritano una visita ricordiamo anche:
Chiesa di Sant’Andrea a Bra
Chiesa di San Giovanni a Saluzzo
Chiesa Parrocchiale Santi Quirico e Paolo a Dogliani
Chiesa di S. Francesco a Santa Vittoria d’Alba
Chiesa di San Peyre a Stroppo
Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità a Fossano
Chiesa di San Giovanni ad Alba
Chiesa di San Domenico ad Alba
Chiesa di San Giovanni Battista a Stroppo
Chiesa di S. Andrea a Cerreto Langhe
Chiesa SS. Annunziata a Cerreto Langhe