La stagione autunnale si porta via gli ultimi ricordi d’estate. Le vacanze ormai sono finite e tutti gli studenti sono rientrati a scuola. Si ritorna ai ritmi di un tempo e anche la natura fa lo stesso dopo la lunga stagione estiva. Cosa fare con i bambini in Piemonte in autunno per godersi pienamente della bellezza della regione nord occidentale in questi primi mesi freschi? Sono tante le esperienze da fare e numerosi i luoghi da visitare.
Scopriamo, allora, a Torino e nelle altre sette province piemontesi (Asti, Cuneo, Alessandria, Novara, Vercelli, Verbania e Biella) dove trascorrere indimenticabili giornate autunnali con i più piccoli.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Torino
Oltre a visitare i musei più importanti e a misura di bambino (il Museo del Cinema, il Museo Egizio, il Museo delle Scienze e così via), ecco altre mete da scoprire con i più piccoli.
Attività per famiglia alla Reggia di Venaria, autunno 2024
La Reggia di Venaria Reale ospita tantissimi eventi in questo autunno 2024, scopriamo quali sono:
- domenica 13-20-27 ottobre, ore 15.30: Un giardino a colori, visita al giardino per creare composizioni multicolori ispirate alla natura. Il costo è di 8 euro a partecipante, più il biglietto di ingresso ai giardini
- venerdì 1° novembre, ore 15.30 (replicabile), Caccia alle zucche nei Giardini e negli Orti, per scoprire segreti e ricette di questi ortaggi autunnali. Previsti dolci premi e un laboratorio per realizzare zucche con l’argilla, decorate con semi, legumi secchi, foglie e legnetti. Il costo è di 9 euro a partecipante, più il biglietto di ingresso ai giardini
- domenica 3-10-17-24 novembre, ore 15.30, Caccia alla traccia: visita alla Reggia e “caccia” agli animali raffigurati nei dipinti, con quiz per riconoscere gli animali partendo da tracce e indizi. A seguire laboratorio per seguire un animaletto da portare a casa. Il costo è di 9 euro a partecipante, più il biglietto di ingresso ai giardini
Infini.to – Planetario di Torino e Museo dell’Astronomia e dello Spazio
A Pino Torinese sorge Infini.to – Planetario di Torino e Museo dell’Astronomia e dello Spazio. Tanti i laboratori e le attività, gli eventi organizzati per un weekend in famiglia, ma anche incontri con esperti. Per tenere lo sguardo fisso al cielo, soprattutto nelle ore notturne.
Bosco delle Meraviglie
A Sant’Ambrogio di Torino sorge il Bosco delle Meraviglie: un percorso interattivo da percorrere in una foresta incantata, per tornare bambini con i nostri figli. Ci sono fate, cavalieri, orchi, streghe, gnomi e lupi mannari. Tanti gli eventi organizzati tutto l’anno.
Zoom Torino
A Cumiana da non perdere lo Zoom Torino, il primo bioparco immersivo in Italia. I bambini potranno incontrare 300 animali tra lemuri, giraffe, ippopotami, gibboni, istrici e tigri nei loro habitat naturali. È aperto fino al primo novembre.
Passeggiata a cavallo ad Ivrea
Tutto l’anno si possono fare passeggiate a cavallo a Ivrea nel Parco dei 5 laghi: si parte dalla fattoria didattica e si fa un giro ad anello in mezzo alla natura (dura un’ora circa). Adatto dai 6 anni in su.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Asti
Ad Asti in autunno la natura si risveglia con panorami mozzafiato, ma anche con esperienze da non perdere e da godersi in famiglia.
Passeggiata a cavallo nelle Langhe
Ad Oliveto, in provincia di Asti, si può fare una passeggiata a cavallo nello splendido scenario delle Langhe: per due ore si andrà a ritmo lento tra le colline e i vigneti di Asti. L’esperienza è consigliata per i bambini con più di 7 anni.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Cuneo
Anche la provincia di Cuneo può riservare piacevoli sorprese per gite di un giorno con i bambini. Ecco qualche idea per questo autunno.
Passeggiata con alpaca a Venasca
La città di Venasca, in provincia di Cuneo, ospita un luogo dove scoprire gli alpaca e fare passeggiate con loro tra i boschi della Val Varaita. Un’esperienza adatta ai bambini di tutte le età.
Bosco fatato di Montaldo Roero
Il bosco fatato di Montaldo Roero è il luogo ideale da frequentare tutto l’anno, anche solo per fare una passeggiata con i bambini. Non è un parco giochi, ma un’installazione all’aria aperta con un percorso tra creature magiche e fantastiche. Da non perdere le sculture in legno di Barba Brisiu.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Alessandria
Per chi si trova in provincia di Alessandria, invece, ecco le nostre proposte:
Astro Bio parco
A Felizzano tutto l’anno è aperto l’Astro Bio Parco, un percorso nel verde e nella natura per ammirare animali, piante, cielo. C’è anche la possibilità di prenotare tavoli per il pic nic e organizzare compleanni e altre feste.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Novara
A Novara spazio all’avventura e alla scoperta, con le cose più belle da fare e da visitare in autunno con i bambini.
Safari Park di Pombia
A Pombia, in provincia di Novara, è aperto tutto l’anno il Safari Park, per andare alla scoperta degli animali e dei loro habitat a piedi o in auto: si trova vicinissimo al Lago Maggiore. Durante la stagione invernale è aperto solo sabato, domenica e nei giorni festivi.
Passeggiata a cavallo a Borgomanero
Anche Borgomanero e i Boschi del novarese consentono di fare una passeggiata a cavallo nella natura: il giro dura un’ora e mezza circa ed è pensato per i principianti, a partire dai sei anni di età. L’escursione si può fare tutto l’anno.
Passeggiata con gli asini nel Novarese
Sempre a Borgomanero si può fare una suggestiva passeggiata con gli asini nel novarese, per conoscere meglio questi animali e stare un po’ in mezzo alla natura. A metà passeggiata si fa anche una sosta picnic con prodotti locali sul Colle di San Michele. L’attività è prenotabile tutto l’anno e dura circa 3 ore.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Vercelli
Passiamo alla provincia di Vercelli, per andare alla scoperta di risaie e non solo!
Alpe Campo Rimasco
A Rimasco, frazione del Comune di Alto Sermenza, nella provincia di Vercelli, da non perdere la gita all’Alpe Campo Rimasco. In Valsermenza possiamo trovare tanto divertimento per tutta la famiglia: la seggiovia ci porterà a scoprire un parco giochi ad alta quota, dove c’è anche uno spazio per fare un picnic. Si scende poi con il fun bob.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Biella
Biella, la provincia con tanta storia alle spalle, può riservare piacevoli sorprese anche per chi viaggia in famiglia.
Il foliage all’Oasi Zegna
L’Oasi Zegna è un luogo da frequentare tutto l’anno, ma soprattutto nel mese d’ottobre è ancora più affascinante grazie ai colori del folliage: la faggeta del Bosco del Sorriso merita una visita. Ci sono diverse aree di sosta con grandi libri in legno di cedro profumato dove leggere splendide favole.
Cosa fare in autunno con i bambini in provincia di Verbania
Infine, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con panorami bellissimi e attività da fare per scoprire la natura e tornare bambini con i nostri piccoli.
Lago dei Draghi
A Omegna, in provincia di Verbania, sul Lago d’Orta da non perdere il Lago dei Draghi, con gli unici draghi animatronici in movimento esistenti in Italia. Si possono fare safari in motoscafo, incontrare le sirene, fare esperimenti e partecipare ad attività di ogni tipo e assistere a splendidi spettacoli, ovviamente. Alla fine i bambini potranno ritirare un bel brevetto di Dragologia.
Wonderwood
A Trarego Viggione spagio all’avventura con il Wonderwood, il parco sul Lago Maggiore con sette percorsi, un parco giochi, mini jeep e anche un’area relax.
Adventure Park e Alpyland a Mottarone
A Mottarone tanto divertimento per tutti. Alpyland è una slittonovia di 1200 metri per scendere poi in bob con panorama sul Lago Maggiore e il Lago d’Orta. L’esperienza, che si completa con un Adventure Park, è ideale per bambini dai 4 anni in su (dagli 8 possono sperimentare autonomamente le attività).
Parco della Fantasia di Gianni Rodari
A Omegna da non perdere il Parco della Fantasia di Gianni Rodari, sul Lago d’Orta. La location organizza attività e laboratori per famiglie e scuole, all’insegna dei più bei racconti del famoso scrittore italiano.
Il trenino del foliage
In autunno il trenino del foliage che collega Domodossola e Locarno è uno spettacolo per la vista. A ottobre e novembre l’autunno entra nel suo vivo e questo percorso su ferrovia è l’ideale per un’attività da fare con i bambini.