A Torino non ci si annoia mai. Durante il giorno, dal mattino alla sera, si cammina su e giù (usufruendo anche del trasporto pubblico) per poter ammirare musei, palazzi storici, dimore sabaude, monumenti e molto altro ancora. Giusto il tempo per cambiarsi, che è subito ora di uscire per mangiare qualcosa, per fare un aperitivo o per scoprire la movida notturna del capoluogo piemontese. Cosa fare la sera a Torino?
La città della Mole ha una vita notturna davvero molto intensa. Del resto è una città universitaria, che ospita tantissime facoltà e anche tanti studenti che, chiusi i libri, hanno voglia di divertirsi. Soprattutto nel centro cittadino le opportunità per svagarsi sono tante, tra locali, bar, caffè storici, discoteche… Senza dimenticare i tipici baretti sul lungo Po, ai Murazzi.
Dove andare la sera a Torino
Innanzitutto, è bene sapere che la movida a Torino inizia all’ora dell’aperitivo, un’istituzione importantissima e irrinunciabile per tutti i torinesi (abitudine alla quale i turisti aderiscono velocemente). Ora che scatta intorno alle 19, per fare apericene, bere dei drink e stare in compagnia.
Le zone più frequentate sono quelle del centro storico, in particolare intorno alle principali piazze: Piazza Castello, Piazza San Carlo, Piazza Vittorio Veneto. Il Quadrilatero Romano è la zona cittadina dove pullulano locali di ogni tipo: dalle classiche osterie ai locali più raffinati, passando anche per proposte etniche e alternative. Da non perdere anche i locali sui Murazzi, che rappresentano il lungofiume (più animato in estate, per ovvi motivi). Per i più giovani, invece, è San Salvario il punto di ritrovo, da raggiungere anche con i numerosi bus notturni.
Per chi ama ballare e scatenarsi sul dancefloor, invece, numerose le discoteche, che di solito aprono intorno alle 23 e chiudono non prima delle 4 circa.
I locali più famosi di Torino
Quali sono i locali più famosi di Torino? Ecco un elenco ovviamente non esaustivo: questi sono solo i più famosi!
- Vogue Disco Club (Centro, via Andrea Doria)
- The Beach (Lungo Po, Murazzi del Po Gipo Farassino)
- Gianca – Murazzi (Lungo Po, Murazzi del Po Gipo Farassino)
- Lobelix Cafè (Quadrilatero, Piazza Savoia)
- Discoteca Life Torino (San Salvario, Corso Massimo d’Azeglio)
- Lab Vittorio (Centro, Piazza Vittorio Veneto)
- Gørilla (San Salvario, via Bernardino Galliari)
- La Drogheria (Centro, Piazza Vittorio Veneto)
- KM5 (Quadrilatero, via San Domenico)
- Imbarchino (San Salvario, viale Umberto Cagni)
- Piola da Cianci (Quadrilatero, Largo IV Marzo)
- Docks Dora
Oltre a questi, anche tutti i caffè storici di Torino sono altamente frequentati, durante il giorno e anche di sera, fino alla chiusura. Non dimentichiamo, poi, le discoteche all’aperto che aprono solo d’estate: ad esempio il Cacao e il Fluido.
Per chi non ama i locali notturni
Se la movida non è la tua passione, niente paura, perché a Torino la sera puoi fare tante altre cose che non prevedono l’ingresso in un locale:
- ammirare il tramonto dal Monte dei Cappuccini, da Superga o dalla Gran Madre, con vista sulla città
- passeggiare semplicemente per il centro, ammirando palazzi e monumenti storici by night
- tour alla scoperta della Torino magica
- visita serale della Mole Antonelliana e del Museo del Cinema