Pubblicato in: Evergreen

Dove dormire dalle suore in Piemonte

dove dormire a Torino
Foto di Reza su Unsplash

Dove dormire dalle suore in Piemonte? La domanda è lecita perché state organizzando una vacanza in Piemonte o anche solo un viaggio di studio o lavoro, un’alternativa valida (e anche economica) per il pernottamento consiste nel dormire in conventi o strutture religiose od ostelli/b&b gestiti da personale religioso. A seconda della struttura, potranno trovare ospitalità famiglie con bambini, singoli o anche gruppi. Per quanto riguarda le strutture, sono le più disparate: si va da conventi, monasteri, santuari ed eremi a case di accoglienza, case parrocchiali e foresterie, passando anche per hotel, ostelli, b&B e casali gestiti da suore, monaci o personale religioso.

Va da sé che ognuna di queste strutture avrà regole di accesso e di pernottamento diverse che vanno rispettate. Informatevi sempre prima di prenotare un soggiorno per valutare se la struttura prescelta soddisfi le vostre necessità. Per esempio, potrebbero esserci strutture che richiedono tassativamente il rientro di sera entro una certa ora: se siete in viaggio per lavoro o studio e dovrete frequentare luoghi di lavoro o lezioni che si protraggono oltre quella ora, è importante tenerne conto prima di proseguire.

Molte strutture ricettive religiose, poi, non permettono la condivisione di camere tra donne e uomini (a meno di non essere sposati). Se si viaggia in gruppi misti, è bene valutare anche questo aspetto. Diverse strutture, poi, non consentono il pernottamento con animali: se viaggiate con cani e gatti, chiedete sempre informazioni prima su un loro eventuale accesso.

Alcune strutture, poi, permettono il pernottamento solo per motivi religiosi o di spiritualità, magari per un ritiro per meditazione. In alcuni casi ci sono conventi di suore che accolgono persone sole o che hanno bisogno di un porto sicuro. Altre volte, invece, anche per motivi di lavoro o svago. In alcuni casi il pernottamento potrebbe essere riservato alle sole donne o uomini (dipende se si tratta di monasteri gestiti da monache o suore), altri un pernottamento misto.

dormire a Torino
Foto di Francesco Riosa da Pixabay

Dormire dalle suore a Torino

Se avete necessità di dormire dalle suore a Torino potete provare a contattare l’Istituto Suore dell’Immacolata in via Passalacqua 5. Andando sul sito dell’Istituto, troverete anche informazioni su quanto costa dormire qui dalle suore a Torino (ovviamente ogni struttura avrà tariffe differenti).

Un’alternativa potrebbe essere l’Oasi Santa Chiara, situata sulla collina di Torino, vicino alla Parrocchia della Gran Madre di Dio. Qui le Suore Francescane Missionarie di Susa gestiscono questo servizio di accoglienza ospiti, dedicato anche alle famiglie e ai gruppi.

Altre opzioni potrebbero essere la Casa Sant’Anna o anche il Convitto femminile San Salvario.

Dove dormire dalle suore in Piemonte?

Ampliando la ricerca al resto del Piemonte, ci sono diverse strutture ricettive gestite da suore o comunque da personale religioso che possono offrire valide alternative di pernottamento. Per esempio, abbiamo il Centro di Spiritualità Maria Candida ad Armeno, in provincia di Novara, la Casa per Ferie del Santuario Nostra Signora di Lourdes a Giaveno, in provincia di Torino, la Casa per Ferie Maria Mazzarello a Verbania, gestita dalle Figlie di Maria Ausilatrice o anche la Casa per Ferie Mazzarelli a Mornese, in provincia di Alessandria.

A Carmagnola, in provincia di Torino, troverete la Casa per Ferie Madre Enrichetta, gestita dalle Suore di Sant’Anna.