Pubblicato in: Evergreen

Dove parcheggiare a Torino?

Andrea Paternostro 4 settimane fa
Dove parcheggiare a Torino
Foto di Giacomo Ghironi su Unsplash

 Se state organizzando un viaggio a Torino e decidete di viaggiare in auto, è bene sapere dove parcheggiare a Torino. Questo perché ci sono molti parcheggi a pagamento, anche in centro, ma di parcheggi gratuiti, in zona centrale, non ce ne sono

Torino è una città magica, piena di attrazioni da vedere e di ristoranti dove mangiare benissimo. Chi decide di organizzare un viaggio o una gita nel capoluogo sabaudo, però, oltre a decidere cosa visitare (meglio il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana o Palazzo Reale? E perché non un tour al Museo Egizio?), se va in auto deve sapere dove parcheggiare a Torino.

Anticipiamo già che potrete usufruire di tre tipologie di parcheggi:

  • parcheggi in struttura (solitamente multipiani, anche interrati) e parcheggi a sbarra (a pagamento)
  • parcheggi con stalli in strada in zona blu (a pagamento)
  • sosta e parcheggi in strada in stalli con strisce bianche (gratuiti)
Torino vista da Superta
Photo Credits @Beatrice Curti

Dove parcheggiare a Torino? Info

Si paga il parcheggio a Torino? Purtroppo sì, soprattutto nella zona del centro i parcheggi sono a pagamento. Prima di andare a vedere dove si trovano i parcheggi a pagamento a Torino, se sia possibile trovare parcheggi gratuiti e quanto costano, ecco che bisogna considerare che se si vuole andare in centro, bisogna pagare il parcheggio. E che non sempre è facile trovare parcheggio, visto che molti residenti non hanno il garage.

In secondo luogo, Torino è una città magica anche perché girare il centro a piedi è facilissimo (per via della sua pianta romana originaria). Senza considerare, poi, che è ben servita da autobus, tram e metropolitana (per tacere, poi, delle Stazioni Ferroviarie). Il che vuol dire due cose:

  • se si decide di arrivare fino in centro in auto, bisogna rassegnarsi a pagare il parcheggio
  • se non si vuole pagare il parcheggio, l’unica soluzione è parcheggiare l’auto nelle zone periferiche di Torino, dove non ci sono i parcheggi blu e poi muoversi verso il centro con i mezzi pubblici

I parcheggi a pagamento di Torino

Questo è l’elenco presente sul sito del Comune di Torino relativo a tutti i parcheggi pubblici in struttura (i multipiano, per intenderci, dove, ricordiamoci, è vietato l’ingresso dei veicoli a G.P.L. per motivi di sicurezza) o a barriera (in entrambi i casi, si tratta di parcheggi a pagamento):

  1. Roma – San Carlo – Castello, in piazza Carlo Felice, via Gobetti e piazza Castello
  2. Emanuele Filiberto, in piazza Emanuele Filiberto
  3. Porta Palazzo, in corso XI febbraio
  4. Porta Nuova, presso la Stazione di Porta Nuova in via Sacchi
  5. il parcheggio di Porta Susa, presso la Stazione di Porta Susa in corso Bolzano
  6. Santo Stefano, in via Porta Palatina
  7. Valdo Fusi, in via Cavour/via Giolitti
  8. Carlo Alberto/Giolitti, in via Giolitti
  9. Bodoni, in piazza Bodoni
  10. Palagiustizia, in corso Vittorio Emanuele II
  11. Re Umberto, in corso Re Umberto
  12. Stati Uniti, in corso Stati Uniti
  13. V Padiglione, nel parco del Valentino
  14. Vittorio, in piazza Vittorio Veneto
  15. C.T.O., in via Zuretti
  16. D’Azeglio/Galilei, in corso Massimo D’Azeglio
  17. Lingotto, presso il Centro Polifunzionale Lingotto
  18. Molinette, in corso Dogliotti
  19. Nizza/Carducci, in via Chisola
  20. Ventimiglia, in via Biglieri
  21. Bolzano, in corso Bolzano/Stazione Porta Susa
  22. Buenos Aires, in via Buenos Aires (riservato abbonati)
  23. Caio Mario, in piazza Caio Mario
  24. Fermi (riservato abbonati alla rete urbana)
  25. Fontanesi, in via Fontanesi
  26. Fortino, in via Del Fortino (riservato abbonati)
  27. Galileo Ferraris, in corso Matteott
  28. Gardino, in via Cognasso (riservato abbonati)
  29. Isonzo, in via Serrano (riservato abbonati)
  30. Lera, in via Lera (riservato abbonati)
  31. Marocchetti, in via Marocchetti (riservato abbonati)
  32. Modena, in via Modena (riservato abbonati)
  33. Sofia, in piazza Sofia
  34. Stura, in corso Romania
  35. Siracusa/Sebastopoli, in corso Siracura (riservato abbonati)
  36. Venchi Unica, in corso Francia/via Mila
  37. Richelmy, in via Del Sarto
  38. Bacigalupo
  39. Madama Cristina, in piazza Madama Cristina
  40. Ancona, in via Ancona
  41. Cernaia, in corso Galileo Ferraris
  42. Monti, in via Monti
  43. Bixio, in via Bixio

Conviene sempre controllare il sito del Comune di Torino perché alcuni parcheggi potrebbero essere temporaneamente chiusi. Inoltre alcuni sono riservati agli abbonati alla rete urbana.

Parcheggi a pagamento a Torino
Foto di Quang Hoàng Kim da Pixabay

Dove parcheggiare a Torino fuori ZTL?

Oltre al parcheggio, a Torino dovrete fare attenzione anche alla ZTL, cioè la Zona a Traffico Limitato in centro. Dalle ore 7.30 alle ore 10.30 di tutti i giorni feriali, sabato escluso, nella ZTL Centrale è vietata la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati (occhio che ci sono le telecamere che fotografano le targhe delle auto che entrano nella ZTL, controllano se quelle auto siano autorizzate e nel caso non lo siano, provvedono a procedere con l’invio delle multe).

All’interno, poi, della ZTL Centrale, ci sono altre limitazioni di accesso e circolazione da rispettare. Per esempio, nella ZTL Area Romana, la zona è chiusa al transito e alla sosta dalle ore 21 alle ore 7.30 del giorno dopo, sempre, anche nei giorni festivi. Il divieto di accesso e circolazione in piazza Emanuele Filiberto, invece, va dalle 19.30 alle 7.30 del giorno successivo. Attenzione poi anche alla ZTL Pedonale e a non procedere lungo le strade e le corsie riservate al trasporto pubblico.

Detto ciò, se volete entrare e parcheggiare in ZTL dovete avere il permesso. Altrimenti occhio alle multe.

Ci sono parcheggi gratuiti a Torino?

Certo che ci sono parcheggi gratuiti a Torino, solo che in centro non ne trovate. Se non volete pagare il parcheggio, nei giorni feriali la cosa migliore da fare è andare in periferia, parcheggiare nelle strisce bianche gratuite e poi andare in centro con i mezzi pubblici. Fate solo attenzione che anche nelle zone periferiche dove il parcheggio non si paga, non è facile trovare stalli liberi visto che molti residenti non hanno il box auto e sono quindi costretti a parcheggiare in strada.

Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, nella zona di Torino Sud potrete parcheggiare in zona Santa Rita, Mirafiori Sud, scendendo lungo corso Unione Sovietica o anche nelle zone limitrofe a Stupinigi e poi prendere i mezzi pubblici per andare in centro.

Parcheggi gratuiti si trovano anche intorno allo Stadio Olimpico del Grande Torino, ma fate attenzione a partite, eventi sportivi o concerti che potrebbero rendere problematico il parcheggio.
Anche intorno alla Stazione del Lingotto potreste trovare parcheggi gratuiti, ma non sempre è semplice trovare dei posti liberi. Idem dicasi verso l’Oval del Lingotto. Altri parcheggi gratuiti potreste trovarli nel quartiere San Paolo, soprattutto dalle parti di corso Lione o anche verso Parco Ruffini.

Stessa cosa nei quartieri di Parella e Pozzo Strada, non proprio vicini al centro. Altri parcheggi gratuiti li trovate nella zona Vallette e Madonna di Campagna, ma la zona nord-ovest del capoluogo è abbastanza lontana dal centro.

Forse più vicina al centro è la zona nord, con parcheggi gratuiti in zona Aurora, Barriera di Milano, Regio Parco e lungo il fiume Dora.

parcheggi gratuiti a Torino
Foto di Lisa van Vliet su Unsplash

Costo parcheggio giornaliero a Torino

Quanto costa il parcheggio giornaliero a Torino? Allora, dipende dalle zone. In linea generale
dovrebbero essere state uniformate le fasce orarie per le tariffe orarie in tutti i parcheggi in struttura. La fascia oraria diurna va dalle 7.30 alle 20, mentre quella notturna va dalle 20 alle 7.30. Ovviamente è possibile usufruire di abbonamenti trimestrali e annuali.

Per quanto riguarda la sosta a pagamento nella zona blu è attiva dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 19.30. Sul sito della GTT è possibile controllare quali siano le tariffe delle singole zone blu. Qui ricordiamo che la zona blu, cioè quella dove il parcheggio è a pagamento, è suddivisa in quattro grandi aree:

  • ZTL Centrale: 2,80 euro l’ora
  • tariffa ordinaria: 1,70 euro l’ora
  • tariffa ridotta: 1,50 euro l’ora
  • sosta a tariffa smart: 1,20 euro l’ora

In alcune zone, però, la fine della sosta a pagamento è anticipata alle ore 18.30:

  • Oftalmico
  • Valdese
  • Maria Vittoria
  • Molinette
  • Mauriziano
  • San Giovanni Vecchio
  • Gradenigo

I nostri consigli per parcheggiare a Torino

In realtà i nostri consigli si basano su esperienze pratiche e vissute. Tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione.

Se fate una gita a Torino e non avete fretta, potete tranquillamente parcheggiare in una delle zone esterne e poi raggiungere il centro con i mezzi pubblici. Anche alcune delle città limitrofe alla città metropolitana di Torino sono ben collegate con gli autobus o la metropolitana. Pensiamo, per esempio, a città come Orbassano o Beinasco: con l’autobus numero 5 si arriva tranquillamente nel centro di Torino.

Se però preferite andare in auto fino al centro, se come la sottoscritta non siete molto fortunati nel trovare parcheggi liberi nella zona blu, nel caso non vogliate girare ore e ore per cercare un posto libero, tanto vale risparmiare tempo e benzina andando direttamente in uno dei parcheggi in struttura o a barriera.

Fonti:

• Comune di Torino
• GTT