Sono tantissimi i mercatini in Piemonte in cui trascorrere ore piacevoli cercando reperti vintage o le specialità tipiche enogastronomiche piemontesi. Ce n’è veramente per tutti i gusti: dai mercatini del Piemonte dell’antiquariato a quelli dedicati al cibo e alle eccellenze del territorio, da quelli incentrati su piante e fiori ai mercatini dell’usato, passando per quelli dei libri e per quelli che mettono in mostra merci varie.
Mercatini in Piemonte: fiere ed eventi a cui non mancare
Prima di organizzare una gita in questi mercatini del Piemonte, contattate sempre gli organizzatori o controllate sul sito ufficiale dell’evento: la pandemia da Covid-19 ci dovrebbe aver insegnato che eventi e manifestazioni possono subire variazioni e cancellazioni dell’ultimo minuto del tutto imprevedibili.
In generale sono tantissimi i mercatini in Piemonte, che da gennaio a dicembre ci tengono compagnia con oggetti e chicche davvero imperdibili. Talvolta ci propongono le migliori prelibatezze per il palato, mentre in altre occasioni deliziano la vista con fiori, piante, arredi e oggetti da collezionismo unici nel loro genere. A volte è anche solo bello passeggiare per le bancarelle, senza acquistare nulla, per fare un salto indietro nel tempo. Ecco un calendario non esaustivo da tenere in considerazione per chi ama andare in giro per mercatini.
Mercatini in Piemonte: gennaio 2024
Se il mese di gennaio inizia in Piemonte con i diversi mercatini di Natale, ecco che a fine mese in Piazza Palazzo di Città di Torino si svolge solitamente il Mercatino Eccellenza Artigiana, con artigianato e prodotti tipici italiani. Il 28 gennaio scorso, invece, è andato in scena il primo appuntamento del 2024 con Agriflor Torino, il grande mercatino dedicato ai fiori e le piante organizzato in Piazza Vittorio Veneto a Torino. Questi eventi si ripetono una volta al mese fino a fine anno.
Mercatini in Piemonte: febbraio 2024
A febbraio, invece, in Piazza Madama Cristina, si svolge il San Salvario Emporium, il mercatino dell’artigianato di Torino, seguito da GooGreen, il mercato della Biodiversità di Torino e dalla data di febbraio del Mercatino Eccellenza Artigiana e di Agriflor Torino.
Mercatini in Piemonte: marzo 2024
Il 3 marzo, invece, a Savigliano si è tenuto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato che è in programma con delle repliche: il 1 maggio, il 7 luglio, il 4 agosto, il 3 novembre e l’8 dicembre. A inizio marzo si è tenuta anche la Fiera Primaverile di Carmagnola con annesso mercato, così come si è svolta anche la data di marzo di Agriflor, sempre in Piazza Vittorio Veneto e il Mercatino Eccellenza Artigiana. Il 23 marzo, presso la Certosa Reale di Collegno, è stata organizzata la grande manifestazione floreale Follia in Fiore 2024, mentre il giorno successivo, presso la Cavallerizza Reale di Torino, si è svolto il Cavallerizza Spring Market 2024, il mercatino dell’artigianato proprio in centro a Torino. Il 23 e 24 marzo, invece, a Nichelino si è tenuto il Mercatino Pasquale, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, con tante idee regali in vista delle festività pasquali.
Mercatini in Piemonte: aprile 2024
Il 4 aprile, c’è stata l’anteprima di FLOReal 2024, la grande mostra floreale organizzata presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Altrettanto floreale l’appuntamento del 13 aprile in Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri con Florì 2024: qui sono andati in scena fiori, piante e anche prodotti del territorio.
Mercatini in Piemonte: maggio 2024
Il 17-18-19 maggio a Invorio, in provincia di Novara, si è svolto un interessante e goloso Mercatino Street Food Festival, con anche banchi dedicati agli artigiani, all’hobbistica e ai prodotti bio e olistici.
Mercatini in Piemonte: giugno 2024
Ricco di eventi anche il mese di giugno, quando si sono svolti i mercatini Sbam di Ivrea, una manifestazione che si ripete nei mesi successivi con un tema diverso:
- 2 GIUGNO 2024 – TEMA: “LIBRI”
- 28 LUGLIO 2024 – TEMA: “FAVOLE E BURATTINI”
- 29 SETTEMBRE 2024 – TEMA: “ANNI ’50”
- 27 OTTOBRE 2024 – TEMA: “HALLOWEEN MEDIEVALE”
- 1 DICEMBRE 2024 – TEMA: “NATALE, SCHIACCIANOCI”
Molto interessante anche l’evento Barca in Musica, un mercatino che si è svolto nei giorni della Festa della Repubblica a Torino dedicato a hobbisti e artigiani. Imperdibili anche gli appuntamenti di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, con l’Augusta Antiquaria, di Casale Monferrato con Botteghe Storiche, di Mombello Monferrato con Mombell… Vintage e di Oleggio, con la manifestazione Creativi al Parco Beldi.
Mercatini in Piemonte: luglio 2024
A luglio, invece, è stata la volta di Sauze d’Oulx, con i Percorsi Creativi, che si sono svolti il 28 e il 29 luglio e anche il 12 e il 13 agosto. Imperdibile anche il mercatino dell’antiquariato di Savigliano, in provincia di Cuneo.
Mercatini in Piemonte: agosto 2024
Gli amanti dei peperoni non si sono certo lasciati sfuggire la tradizionale Fiera del Peperone di Carmagnola 2024 che si è svolta dal 30 agosto al l’8 settembre. A Novara, invece, il 30 e il 31 agosto si è svolto l’evento gastronomico dello Street Food Festival, con annesso mercatino dedicato ai prodotti tipici, al mondo del bio, ai prodotti olistici e agli hobby.
Mercatini in Piemonte: settembre 2024
Settembre ha accolto l’8 il Mercatino degli Hobbisti di Osasco, in provincia di Torino, ma anche un nuovo evento di Augusta Antiquaria a Bene Vagienna.
Mercatini in Piemonte: ottobre 2024
In provincia di Torino a ottobre si svolgerà il 12 e il 13 la Sagra del Canestrel di Rondissone, con piccolo mercato d’autunno dei prodotti tipici, mentre il Centro Commerciale To Dream Urban District ospiterà dal 26 al 27 ottobre i Mercatini Hobbisti, Artigiani e Alimentari, itineranti in tutto il nord del Paese.
Mercatini in Piemonte: novembre 2024
A Novembre è già tempo di Natale con i mercatini natalizi di Arona, in provincia di Novara: non mancherà il villaggio di Santa Claus e anche stand dedicati al miglior artigianato.
Mercatini in Piemonte: dicembre 2024
L’1, 8 e il 15 dicembre, invece, a Boves, in provincia di Cuneo, si svolge il mercatino natalizio con aziende agricole pronte a mostrarci le loro prelibatezze. Il 14 e il 15 dicembre, invece, da non perdere il Mercatino Natale Insieme di Oleggio, in provincia di Novara. Infine, a Santhià, in provincia di Vercelli, il mercatino natalizio ospita tante creazioni artigianali.
Mercatini in Piemonte: il Gran Balon
Fermo restando che a Torino ci sono numerosi mercati rionali da visitare, fra cui anche il Mercato della Crocetta, il Mercato Coperto, il Mercato di Porta Palazzo e il Mercato di Santa Rita, ecco che il mercato più celebre di Torino rimane il Gran Balon.
Si tratta del più grande mercato dell’antiquariato e del vintage del capoluogo piemontese, meta prediletta dai collezionisti e dai curiosi. Situato in via Borgo Dora, via Mameli, via Canale Molassi e via Lanino, il Gran Balon si tiene solitamente (salvo imprevisti) ogni seconda domenica del mese, dalle ore 8 alle ore 18. Più di 300 i banchi che vi attendono, carichi di oggetti vintage, mobili d’antiquariato, libri e oggetti da collezione, vestiti vintage, accessori e suppellettili dei nostri nonni. Ed è sempre qui che dovete andare se cercate vecchi dischi in vinile, musicassette, VHS e DVD.
Queste le date delle seconde domeniche del mese nel 2024 durante il quale è organizzato il Gran Balon:
- 14 gennaio 2024
- 11 febbraio 2024
- 10 marzo 2024
- 14 aprile 2024
- 12 maggio 2024
- 9 giugno 2024
- 14 luglio 204
- 11 agosto 2024
- 8 settembre 2024
- 13 ottobre 2024
- 10 novembre 2024
- 8 dicembre 2024