Pubblicato in: Evergreen

I parchi naturali in provincia di Alessandria

Patrizia Chimera 3 settimane fa
Riserva naturale speciale del Torrente Orba
(Archivio Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino)

Numerosi sono i parchi naturali in provincia di Alessandria. Se volete fare una gita fuori porta diverse dalle solite e non vi spaventano le giornate di trekking e l’osservazione diretta della natura, ecco la provincia di Alessandria può offrire numerose opzioni in tal senso. Ecco alcuni dei parchi naturali, delle oasi e delle riserve più amati della provincia di Alessandria.

parchi naturali provincia di Alessandria
Foto di Aho su Unsplash

Parco naturale del Sacro Monte di Crea

Uno dei parchi naturali più celebri della provincia di Alessandria è il Parco naturale del Sacro Monte di Crea. Quest’area naturale protetta consta di 34 ettari di terreno dove potrete ammirare le splendide querce di rovere. Inoltre nei boschi troverete ippocastani, pini silvestri e faggi. Il consiglio è di andarvi in primavera quando i prati si abbelliscono con i colori delle viole e delle primule.

Se siete poi poco pratici, non temete: parecchie piante del parco hanno cartelli con indicata la specie di appartenenza. Ovviamente una visita speciale va dedicata al Santuario della Vergine, visto che il parco del Sacro Monte di Crea propone anche un percorso spirituale e devozionale.

Riserva naturale speciale del Torrente Orba

Un’altra area protetta molto importante della provincia di Alessandria è la Riserva naturale speciale del Torrente Orba. Si sviluppa nei comuni di Bosco Marengo, Capriata d’Orba, Predosa e Casal Cermelli. Qui si trovano foreste con salici, pioppi e querce. Per quanto riguarda la fauna, invece, anche qui la fanno da padrone le specie volatili. Segnalati allodole, quaglie, l’airone cenerino, la garzetta e la nitticora. Inoltre qui è stata anche segnalata la presenza del lupo.

Area naturale protetta del Basso Scrivia

Quest’area naturale si trova nel comune di Castelnuovo Scrivia. Sito naturale di interesse comunitario, l’area circonda le sponde di una parte del fiume Scrivia. Al suo interno troverete boschetti di salici bianchi e pioppi. Inoltre al suo interno è presente la rara orchidea Himantoglossum adriaticum, sottoposta a tutela della direttiva Habitat. Per quanto riguarda la fauna, nell’Area naturale protetta del Basso Scrivia si trovano casa più di 180 specie di uccelli, fra cui il falco pecchiaiolo, l’averla piccola, il martin pescatore, il nibbio bruno, l’occhione e anche il succiacapre.

Zona di protezione speciale Fiume Po – Tratto Vercellese Alessandrino

Quest’area, in realtà, comprende parte della provincia di Alessandria, di Vercelli e di Torino. Si tratta di una zona che riguarda una settantina di km del fiume Po, zona che va dal ponte di Cresentino fino alla confluenza con lo Scrivia.

Sono tre i siti naturali di interesse comunitario della Zona di protezione speciale Fiume Po – Tratto Vercellese Alessandrino:

  • Riserva naturale Isola di Santa Maria
  • Riserva naturale di Ghiaia Grande
  • Confluenza Po-Sesia-Tanaro

Più di 240 le specie segnalate in zona, fra cui germani reali, alzavole e morette. Ma ci sono anche svassi maggiori, il combattente e il mignattino. Raramente qui nidifica l’occhione, mentre ci sono tracce di sterne e fraticelli.

Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti – La Communa

In realtà la Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti – La Communa si estende in parte nella provincia di Alessandria, in parte in quella di Asti. A livello di flora, qui troviamo esemplari di erica arborea, di rovere, castagni, roverella, robinia e clematide. Inoltre il sottobosco è ricco di ginestre dei carbonai e di Genista cinerea, presente praticamente solo in Piemonte e in Liguria. I boschi, poi, sono separati fra di loro da prati, vigneti e campi coltivati. Numerose anche le specie di orchidea, fra cui l’orhcidea sambucina e la plantatera verdastra. Assai ricca anche la fauna locale, fra cui cinghiali, volpi, lepri, tassi, ricci, faine, scoiattoli, toporagno, ghiri e anche pipistrelli. Fra gli uccelli prestate particolare attenzione alla civetta, al gufo, alle poiane e al picchio verde, anche se non mancano starne, fagiani, quaglie e germani reali.

Altri parchi e oasi naturali in provincia di Alessandria da visitare

Ci sono poi altri parchi naturali, oasi e riserve da visitare nella provincia di Alessandria. Fra di essi ricordiamo anche:

  • Astro Bioparco Oasi di Felizzano
  • Bric Montariolo (comuni di Pecetto e Valenza)
  • Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio

Scopri anche i parchi di Torino e dintorni.