Pubblicato in: Evergreen

SERMIG Torino, l’Arsenale della Pace e Università del Dialogo: gli eventi e come donare

Andrea Paternostro 4 settimane fa
SERMIG Torino, l'Arsenale della Pace
Fonte foto da pagina Facebook di SERMIG

Il SERMIG Torino (Servizio Missionario Giovani) è un gruppo fondato il 24 maggio del 1964 a Torino da Ernesto Olivero, insieme ad alcuni giovani cattolici. Lo scopo era quello di combattere la fame, promuovere lo sviluppo e diffondere la solidarietà con i bisognosi. Nato per occuparsi nella povertà del mondo, ben presto l’Arsenale della Pace, come è stato ribattezzato questo luogo molto importante per la città di Torino, ha iniziato a occuparsi anche delle situazioni difficili presenti a Torino.

Dedicato a Padre Michele Pellegrino, sorge su una vecchia fabbrica militare di Borgo Dora, dove il servizio missionario giovani ha deciso di realizzare la propria sede. Era un edificio della metà dell’Ottocento, definitivamente abbandonato nel 1943. La struttura, aperta 24 ore su 24, è un luogo di accoglienza grazie all’operato gratuito di tante persone, soprattutto giovani, che anno dopo anno lo fanno crescere, aumentando i servizi offerti per aiutare chi ha bisogno.

SERMIG Torino
Fonte foto da pagina Facebook di SERMIG

Cos’è il Sermig

L’Arsenale della Pace è un vecchio arsenale di guerra, una fabbrica di armi che dal 1983, grazie al lavoro di tanti volontari, si è trasformato in un luogo che promuove l’amore e non l’odio. Viene definito come un “monastero metropolitano”, un luogo di ricerca e di fraternità, una casa per i giovani in cerca di identità e di capire come sarà il loro futuro. La sede del Sermig è aperta tutti i giorni dell’anno, a ogni ora.

Si tratta di un punto di incontro tra persone, culture, religioni, schieramenti diversi. Lo scopo di questo incontro è conoscersi, parlare, andare insieme verso un futuro migliore da creare insieme. Si tratta di un luogo aperto a tutti coloro che vogliono trovare un senso nella propria vita o, semplicemente, si trovano in situazioni di difficoltà.

Cosa fa l’Arsenale della Pace di Torino

L’Arsenale della Pace di Torino si occupa di prestare assistenza a chi ne ha bisogno. La ristrutturazione di quella vecchia fabbrica di armi ha permesso di costruire un grande complesso, che oggi annovera sale riunioni, una chiesa, un ambulatorio, un centro di accoglienza per extracomunitari, laboratori per le cooperative che lavorano con persone che fanno difficoltà a inserirsi nel tessuto sociale (come disabili, ex detenuti, malati psichici), una scuola di restauro, una fraternità di preghiera.

Dentro la sede del Sermig lavorano ogni giorno tantissimi giovani volontari. Qui è nata la bandiera della Pace che negli anni è diventata il simbolo del gruppo. È stato lo studio Armando Testa a donarla.

Sermig

L’Università del Dialogo

L’Università del Dialogo è una delle proposte culturali che ogni anno il Sermig – Arsenale della Pace di Torino propone. L’iniziativa è nata nel 2004 e si rivolge a giovani e adulti per dare loro uno spazio di formazione permanente, nel quale indagare i problemi della nostra società, con uno sguardo di speranza verso il futuro. Un modo per incoraggiare le nuove generazioni a impegnarsi per affrontare le sfide della vita, attraverso il dialogo e il confronto con testimoni e maestri dei nostri giorni.

Il 31 gennaio 2004 si svolse la prima lezione in Vaticano, tenuta da Giovanni Paolo II. Negli spazi del Sermig si sono visti ospiti credenti e non credenti, adulti operanti nel campo della cultura, dei media, dell’economia, dell’arte, della politica e della solidarietà. Ad ascoltare le loro testimonianze tanti adulti e tanti giovani. L’Università del Dialogo è suddivisa in sessioni tematiche, con incontri a cadenza mensile:

  • “Squarciamo il buio” nel 2009-2010
  • “Ogni porta ha la sua chiave” nel 2010-2011
  • “Giovani e adulti riparatori di brecce” nel 2011-2012
  • “Oltre Babele. Dal caos alla responsabilità” nel 2012-2013
  • “La coscienza bussa. E apre la strada” nel 2013-2014
  • “Ognuno ha l’età dei suoi sogni” nel 2014-2015
  • “Non basta dire bisogna fare” nel 2015-2016

Gli eventi dell’Arsenale della Pace

L’Arsenale della Pace di Torino sorge nel pieno centro storico di Torino. Si trova, infatti, in piazza Borgo Dora 61. Aperto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, chiunque può andare a visitare questo luogo (le visite sono previa prenotazione con la segreteria), partecipare agli incontri di preghiera (che si tengono tutte le settimane, il martedì sera), ai weekend e alle settimane di formazione e di condivisione.

L’invito è aperto a tutti: giovani, meno giovani, famiglie, scuole, parrocchie, gruppi, aziende. Nei weekend di formazione si condivide la vita della Fraternità del Sermig con “laboratori esperienziali e di approfondimento legati al tema della mondialità, della restituzione, dell’accoglienza, della pace e del cammino dei Giovani della Pace, della spiritualità e della Sacra Scrittura, della musica e del canto”.

Come aiutare l’Arsenale della Pace

Sul sito del Sermig ci sono tutte le modalità con cui sostenere i progetti del gruppo che promuove la pace e la solidarietà.

  • Cosa fare insieme è la sezione dedicata alle emergenze e ai progetti in Italia e nel mondo. Attualmente le raccolte fondi presenti sono per le emergenze in Marocco, Libia e Ucraina, ma ci sono anche progetti in Italia, in Brasile, in Giordania e in altre parti del mondo
  • Si può diventare volontari e collaborare per far crescere giorno dopo giorno il Sermig
  • Sono attive anche le donazioni per sostenere le attività del gruppo: si può donare con Facebook, con un bonifico, con le carte di credito, con PayPal, con Satispay
  • Per sostenere la pace, è possibile anche donare il 5×1000 della Dichiarazione dei Redditi