Le Langhe sono un territorio del Basso Piemonte, che si trova tra le province di Cuneo e Asti. Sorgono in un luogo pieno di colline, tra i fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo, Bormida di Spigno. Un luogo che confina con il Monferrato e il Roero. Cosa fare in un weekend nelle Langhe, cosa vedere e cosa scoprire in questo splendido panorama naturale?
Cosa sono e dove sono le Langhe
Le Langhe sono uno splendido territorio che sorge in Piemonte. L’origine del suo nome è un po’ incerto. Langhe in piemontese indica proprio la collina. Qui si parla un dialetto piemontese particolare, dal momento che ha avuto molte influenze dalla Liguria: il dialetto si chiama langarolo.
Esistono i paesi delle Langhe a bassa quota, una tipica zona di vini e di tartufo, i paesi delle Langhe ad alta quota, dove si coltiva la varietà di nocciole tonda gentile, la Langa astigiana.
Dal 22 giugno del 2014 le Langhe, insieme a Roero e Monferrato, sono state incluse nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, in occasione della 38esima sessione del comitato che si è svolta a Doha.
Scopriamo cosa c’è di bello da fare e da vedere in un weekend nelle Langhe.
Weekend nelle Langhe, cosa fare
Le Langhe, in Piemonte, sono Patrimonio dell’Unesco. Qui i paesaggi sono incantevoli, i panorami unici, senza dimenticare i piccoli borghi da scoprire e anche la buona cucina da assaporare. Non troppo lontano da Torino, questa è una meta perfetta per una gita giornaliera e per un weekend da vivere in mezzo alla natura o in giro per borghi e musei.
- Il paesino de La Morra, con il suo Belvedere sulle colline delle Langhe, la Cappella del Barolo e il cedro del Libano
- La città di Alba, capitale delle Langhe, dove si svolge ogni anno la più famosa Fiera del Tartufo
- Monforte d’Alba, un borgo delle Langhe dove si svolge ogni anno un evento jazz rinomato in tutto il mondo
- Il borgo di Barolo, famoso soprattutto per l’eccellente vino che qui nasce. Da non perdere il Castello Faletti, il museo del vino, il museo dei cavatappi
- Il borgo di Barbaresco, dove nasce l’omonimo vino da esportare in tutto il mondo, tra splendidi colline e vigneti (da non perdere l’enoteca regionale del Barbaresco, dove degustare etichette eccellenti, e la Meridiana)
- Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese
- Il borgo di Neive, con le sue tradizionali vie e un centro abitato con un panorama a vista sulle colline che lo circondano
- Grinzane Cavour, località famosa per il suo castello, per il museo del vino, per la fiera del tartufo
- A Serralunga D’Alba, invece, sorge uno dei castelli nobiliari trecenteschi meglio conservati del Piemonte